Nessun hotel di lusso. O spostamenti in auto.

Ma una settimana su due ruote per riaccendere i riflettori sull'importanza del cicloturismo in Sardegna.

È stata la vacanza speciale di otto giorni voluta e organizzata da una giovane famiglia di Marrubiu. "Per dimostrare le potenzialità del cicloturismo, un settore ancora poco sviluppato in Sardegna e che merita più attenzione e più sostegno". Lo ha detto il biker convinto, Fabrizio Dessì, 29 anni di Marrubiu, che proprio nella cittadina del Terralbese da otto anni gestisce un negozio di assistenza per le bici.

Dessì ha scelto proprio l'amica "bici". In sella anche sua moglie Giulia, 30 anni, e suo figlio Gabriele, di 8. Dessì ha raccontato: "Una vacanza speciale fra Alghero, Stintino, Badesi e la Maddalena, ma senza i confort dell'auto. D'altronde tanti cicloturisti stranieri arrivano in Sardegna per scoprire la nostra Isola su due ruote. Un modo nuovo di ammirare il nostro territorio, al quale noi sardi, purtroppo, non siamo ancora avvezzi".

La vacanza in bici della famiglia di Marrubiu (foto concesse)
La vacanza in bici della famiglia di Marrubiu (foto concesse)
La vacanza in bici della famiglia di Marrubiu (foto concesse)

La famiglia Dessì è partita da Marrubiu alla volta del nord Sardegna. "Abbiamo pedalato quattro giorni e lo stesso numero di giorni abbiamo riposato", ha proseguito il suo racconto Fabrizio, "mio figlio ha percorso diversi chilometri in autonomia, quando era stanco avevo un supporto per agganciarlo alla mia bici".

"Abbiamo riscontrato grande rispetto da parte degli automobilisti, soprattutto da Stintino a La Maddalena. Nella zona di Alghero un po' più di caos. Ma anche qualche pecca. Ancora poche piste ciclabili a disposizione di noi bikers", ha spiegato Dessì. Un'esperienza che il ciclista marrubiese consiglia a tutti: "Percorrendo la nostra Sardegna in bici il turista riesce a vedere paesaggi che in auto non si riescono a cogliere. Hai meno distrazioni e la possibilità di concentrarti meglio su ciò che ti circonda. Le istituzioni devono scommettere sul cicloturismo".
© Riproduzione riservata