Per la rinascita di piazza Manno a Oristano questa dovrebbe essere la volta buona. È stato pubblicato il concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica di una delle piazze storiche più importanti della città.

"Per i lavori è a disposizione dell'amministrazione un milione 572mila euro - ha ricordato il sindaco Lutzu - Si tratta di una opera molto attesa e in cui crediamo".

È stato fissato un cronoprogramma che ha come prima scadenza il 20 ottobre per la consegna dei progetti, dopo gli elaborati saranno pubblicati ed esposti in una mostra. "Dopo la scelta delle migliori proposte saranno appaltati i lavori - ha precisato l'assessora all'Urbanistica Dora Soru -. L'obiettivo è recuperare una delle aree storicamente e architettonicamente più significative".

I professionisti nella proposta dovranno seguire alcuni obiettivi tra cui valorizzare i resti dell'antica città giudicale presenti sotto la strada con scavi archeologici adeguati; garantire una maggior pedonalizzazione (con la possibilità per il futuro di chiudere completamente la piazza al traffico). I progetti saranno valutati da una apposita commissione, alla proposta prima classificata andrà un premio di 18mila 500 euro, alla seconda di 5mila euro e alla terza di 3mila euro.
© Riproduzione riservata