Cesare Battisti presenta denuncia in Procura a Roma per abuso d'ufficio.

L'ex terrorista, che sta scontando i suoi ergastoli al carcere oristanese di Massama, attraverso il suo avvocato - Gianfranco Sollai - contesta infatti il suo isolamento "forzato".

Dopo l'arresto in Bolivia, spiega il legale, "avrebbe dovuto scontare solo sei mesi di isolamento in base al provvedimento emesso dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano nel 1993, invece questo suo status permane ancora e non è sorretto da alcuna legge né tanto meno da alcun provvedimento giudiziario".

"Questo significa - aggiunge Sollai - nessun momento di socializzazione e nessuna possibilità di rieducazione del condannato che è un principio consacrato dal nostro ordinamento".

Già nei giorni scorsi Battisti era finito sui media nazionali per la sua protesta relativa all'assenza di cibo adeguato in carcere per il suo stato di salute. Per i giudici deve essere sottoposto ad analisi mediche e l'udienza è stata quindi fissata il 18 novembre. Quel giorno verrà presentata la relazione medica aggiornata con gli ulteriori referti.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata