"Ben vengano le iniziative in materia ambientale che coinvolgano i cittadini al rispetto del territorio, siamo contrari però alla speculazione delle giornate ecologiche da parte delle amministrazioni che allo stesso tempo nascondono la loro inefficienza nel programmare una reale salvaguardia del proprio territorio".

Giampaolo Lilliu, presidente dall'associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna, da sempre in prima linea per cercare di eliminare il materiale pericoloso sparso in diverse zone della provincia, questa volta punta il dito sulla giornata ecologica promossa nella spiaggia di Abarossa lo scorso 12 giugno dalla sezione Avis di Santa Giusta. Iniziativa alla quale ha partecipato anche il sindaco Antonello Figus.

Lilliu prima ricorda tutte le volte che l'associazione ha chiesto di bonificare le discariche di amianto presenti nel litorale, poi però fa delle accuse al primo cittadino: "Meglio fare meno passerelle ambientali, utili solo a dimostrare una sensibilità ecologica solo di facciata. Noi non dimentichiamo la vertenza amianto nell'arenile di Abarossa, spiaggia che qualche anno fa ha ricevuto dalla nostra associazione la bandiera nera per degrado ambientale. L'associazione insieme alla precedente amministrazione - va avanti Lilliu -, erano riusciti a far ottenere al Comune un finanziamento regionale di circa 400mila euro, finalizzato alla bonifica dell'arenile di Abarossa dall' amianto. Ci risulta però che è stata eseguita solo una fase di rastrellamento manuale e che è stata spesa solo una minima parte delle risorse disponibili".

Il sindaco Antonello Figus, risponde: "I soldi che abbiamo ricevuto dalla Regione sono stati spesi tutti. La bonifica è stata fatta per tre anni di seguito. Se Lilliu vuole sapere come sono state utilizzate le risorse e allo stesso tempo leggere le certificazioni che l'Assl e l'Arpas ha rilasciato al Comune può chiedere un accesso agli atti. Noi non vogliamo nascondere nulla. Non esiste nessuna passerella. Durante la giornata ecologica nessun volontario ha segnalato la presenza di amianto. Se l'associazione ci indica esattamente il punto dove si trova il materiale pericoloso noi interveniamo subito".
© Riproduzione riservata