"Familiari, abbiate ancora un po' di pazienza. Stiamo predisponendo il protocollo per riconsentire le visite nella struttura".

E' il messaggio inviato dal sindaco di Laconi Paola Zaccheddu ai familiari e ai parenti degli ospiti della casa di riposo del paese del Sarcidano.

"Le visite sono consentite dopo il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 17 maggio, ma con rigidi e specifici protocolli per il rispetto delle norme anti Covid-19 e previa valutazione e autorizzazione dell'amministrazione comunale", ha scritto il primo cittadino in una lettera ai familiari, "stiamo valutando tutti gli aspetti e predisponendo la documentazione necessaria, misure necessarie per salvaguardare i soggetti più fragili sia per l'età avanzata, sia per la presenza, in molti casi, di patologie croniche. Le misure restrittive adottate in piena pandemia hanno tenuto fuori il virus dalla nostra struttura socio-assistenziale. La pandemia non è ancora finita e la preoccupazione rimane".

Il sindaco ha poi annunciato alcuni aspetti del protocollo: "Prevedrà il rispetto e l'osservanza delle misure generali di prevenzione come distanziamento, utilizzo di dispositivi di protezione e divieto di assembramenti con ingressi limitati e scaglionati per ridurre il numero di visitatori contemporaneamente. Verificheremo le condizioni di salute dei visitatori all'ingresso, le visite saranno organizzate tramite un calendario stabilito dal coordinamento della struttura. Gli ospiti autosufficienti, che volessero recarsi presso la propria abitazione, dovranno essere accompagnati da un operatore della struttura. Inoltre individueremo spazi esterni a seconda delle condizioni degli ospiti".

Ancora: "Sarà allestito un luogo al chiuso dedicato alle visite al piano terra, che verrà areato al termine di ogni visita e sanificato secondo le norme vigenti. Non sarà consentito l'accesso dei familiari agli spazi comuni della casa di riposo e agli spazi di degenza, come refezione e camere da letto, tranne in casi particolari, su autorizzazione dei coordinatori e dell'amministrazione".

La prima cittadina ha concluso: "L'Ats provvederà nei prossimi giorni a effettuare i tamponi agli ospiti e a tutti i dipendenti della comunità alloggio. Solo se risulteranno negativi, sarà attuato il protocollo spiegato prima".
© Riproduzione riservata