Muove i primi passi concreti l'Ilab food, un laboratorio sull'agroalimentare.

Un progetto da due milioni di euro che mira a creare a Oristano un centro di competenza specializzato nel settore agroindustriale per favorire la sperimentazione produttiva, commerciale e distributiva, coinvolgendo le imprese del sistema agroalimentare regionale.

Oggi la Giunta Lutzu ha effettuato un sopralluogo nei locali dell'ex mattatoio, alla zona industriale, dove nascerà il laboratorio. L'Ilab food intende sviluppare strumenti di supporto alle idee, alla creatività e alla sperimentazione per ottenere prodotti "agrifood" innovativi e in grado di sfidare i mercati locali e internazionali.

"Nell'ex mattatoio l'ILab Food svolgerà attività informative, di laboratorio e si potrà consentire lo sviluppo della competitività delle attività produttive connesse al cibo, in particolare quelle legate alla trasformazione delle produzioni agroalimentari e ittiche - ha sottolineato il sindaco Lutzu - Sarà dato spazio all'innovazione, all'incontro tra imprese, centri di ricerca e utenti per contribuire al processo innovativo nel suo insieme".
© Riproduzione riservata