Arriva un aiuto concreto alle imprese del territorio da parte del Comune di Siamanna per cercare di sopperire ai danni economici dovuti all'emergenza coronavirus. Infatti, oltre agli interventi statali e regionali, l'amministrazione comunale guidata da Franco Vellio Melas ha stanziato 20mila euro per venire incontro alle aziende.

"Sono dei contributi aggiuntivi - commenta Melas - alle imprese che sono state costrette a chiudere o a diminuire il proprio volume di lavoro in seguito all'emergenza". Nel dettaglio, 1000 euro saranno destinati alle aziende che hanno cessato completamente l'attività e 900 euro a quelle che hanno ripreso l'attività dallo scorso 4 maggio.

"Inoltre - prosegue il sindaco - abbiamo previsto dei contributi anche alle imprese che hanno avuto, a marzo e aprile, una riduzione degli affari del 25% rispetto allo stesso bimestre dello scorso anno".

L'amministrazione ha poi deciso di concedere gratuitamente gli spazi comunali e prorogare la scadenza dell'Imu, per quello che riguarda la quota comunale, per le aziende al 30 settembre. "Questi interventi - conclude Melas - vogliono essere una boccata d'ossigeno per far ripartire le attività del nostro paese, sapendo che avrebbero bisogno di qualcosa di più per tornare ai livelli precedenti la pandemia".
© Riproduzione riservata