La chiesa di Torregrande riabbraccia i fedeli. Dopo la chiusura prolungata, domani sera alle 18 ci sarà la prima celebrazione della messa. E domenica, giornata di Corpus Domini, si replica alle 11.

Per tutta la borgata marina è una grande soddisfazione riavere la chiesa Stella Maris aperta, in tanti avevano lanciato un appello alla Diocesi affinché la parrocchia riprendesse la sua attività. Dopo il blocco dovuto all'emergenza Covid-19, infatti, il portone non si è mai aperto ma già dal febbraio scorso c'erano state difficoltà.

Don Muscas, l'ex parroco (foto Pinna)
Don Muscas, l'ex parroco (foto Pinna)
Don Muscas, l'ex parroco (foto Pinna)

Don Antonio Muscas, parroco da dieci anni a Torregrande, è andato in pensione ma non è stato sostituito per mancanza di sacerdoti come ha confermato anche l'arcivescovo Roberto Carboni. Per circa un mese le messe erano state celebrate da altri preti, poi con l'emergenza sanitaria c'è stata la chiusura con la sospensione delle celebrazioni che finora non sono mai riprese. Senza un amministratore parrocchiale non era semplice riorganizzare la chiesa seguendo le nuove misure di sicurezza. Diversi gli appelli da parte dei residenti che si sono sentiti abbandonati, l'arcivescovo ha subito rassicurato gli abitanti e, dopo la mobilitazione dei giorni scorsi, c'è stata un'accelerata: la chiesa è stata sistemata, igienizzata ed è pronta ad accogliere i parrocchiani.
© Riproduzione riservata