A Ghilarza sono in arrivo multe salate per chi verrà beccato ad abbandonare rifiuti o chi comunque non differenzierà nel modo corretto. È tutto messo nero su bianco in un'ordinanza firmata dal sindaco Alessandro Defrassu. "Si sta cercando in tutti i modi di limitare questo fenomeno di inciviltà perché non fa piacere fare di tutto per tenere pulito il paese e poi vedere gli sforzi vanificati da molte persone che non capiscono che i rifiuti bisogna smaltirli correttamente. Speriamo che con l'installazione della videosorveglianza dotata di lettura targhe si riesca a riprendere chi ora non si è in grado di riconoscere", chiarisce il primo cittadino.

Nel documento si precisa che è vietato depositare i rifiuti domestici o delle attività commerciali all'interno dei cestini sistemati in varie zone del paese. Ugualmente, per la raccolta porta a porta, si dovrà stare attenti a differenziare i rifiuti in maniera corretta e non potranno essere utilizzati sacchi neri o non trasparenti.

Tra i divieti anche quello di abbandonare qualsiasi genere di rifiuto per il paese e in prossimità dei cassonetti per la raccolta degli indumenti. Un fenomeno purtroppo sempre in crescita. Ora i trasgressori saranno puniti con sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro.
© Riproduzione riservata