Anche diversi Comuni dell'Oristanese faranno parte delle zone svantaggiate. Ad annunciarlo il consigliere regionale Emanuele Cera.

Tra i comuni rientrano Baratili San Pietro, Milis, Mogoro, Nurachi, Oristano, San Nicolò d'Arcidano, Solarussa, Terralba, Zeddiani.

L'inserimento nell'elenco delle "zone svantaggiate" di questi comuni consente alle aziende agricole di questi territori di beneficiare delle previste misure di sostegno finanziario in favore del comparto agricolo.

"Finalmente le continue rivendicazioni formulate, da oltre un decennio, vengono accolte - commenta Emanuele Cera - grazie alla recente decisione dell'assessore regionale all'Agricoltura Gabriella Murgia. Questo consente oggi alle imprese agricole dei nove comuni della provincia di Oristano di poter partecipare da subito al nuovo bando del 2020 della misura 13 del Piano di sviluppo rurale, la cui scadenza è prevista per il prossimo 15 maggio. Tutte le imprese agricole dovranno ora presentar le relative domande".

Il consigliere regionale ha voluto esprimere il ringraziamento all'assessore "soprattutto per aver saputo raccogliere il fabbisogno rappresentato dal territorio, e imprimere questo importante cambio di marcia che consentirà agli agricoltori di questi nove comuni di poter beneficiare finalmente degli aiuti finanziari a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici fino ad oggi negati. Mentre dispiace constatare che, nonostante il grosso impegno profuso per perorare la causa del territorio di Uras, ci si è dovuti arrendere di fronte ai limiti oggettivi stabiliti dal Ministero e della Ue e che hanno impedito l'inserimento nell'elenco delle zone svantaggiate".
© Riproduzione riservata