Dopo due mesi di stop, causa pandemia, l'edilizia riprende. E questo grazie anche alla cascata di euro che la Regione ha finanziato per la realizzazione di un'importante opera pubblica dell'Oristanese.

A Santa Giusta sarà riqualificata via Garibaldi, esattamente dalla piazza dei fenicotteri fino alle rotonde di via Giovanni XXII che una volta attraversate portano alla statale 131.

Il Comune lagunare ha ricevuto un finanziamento di 500 mila euro dell'assessorato ai lavori pubblici della Regione Sardegna. Il progetto rientra tra quelli finanziati con una delibera approvata dalla giunta regionale nei giorni scorsi, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Frongia. Per riqualificare via Garibaldi sono in programma diversi interventi.

"Il progetto prevede il rifacimento di tutti i marciapiedi, oggi purtroppo malandati e pericolosi per i pedoni che ogni giorno transitano - spiega il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, 61 anni -. Partiremo dalla zona che dal municipio arriva alla rotonda di via Giovanni XXIII. Un largo viale dove realizzeremo diversi parcheggi per rendere più sicura la viabilità. Verranno realizzate poi diverse aiuole dove ci saranno nuove alberature".

Il Comune interverrà con un coofinanziamento di 300 mila euro. "Il progetto è già a buon punto - va avanti il primo cittadino -. Appena riceveremo il parere del Servizio tutela del paesaggio approveremo il documento esecutivo per poi pubblicare la gara d'appalto. I lavori inizieranno entro due mesi. Una delle strade più trafficate e importanti della zona diventerà una bella passeggiata per le famiglie e non solo".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata