L'isolamento che l'interruzione della provinciale Busachi-Samugheo ha causato dovrebbe avere i mesi contati. Almeno questa è la speranza. I soldi per sistemare la provinciale 71, chiusa al traffico da fine dicembre, e risolvere quindi i gravissimi disservizi registrati in questi mesi arriveranno dalla Regione. Questa mattina a Cagliari il presidente dell'Unione dei comuni del Barigadu nonché sindaco di Busachi Giovanni Orrù e il collega di Samugheo Antonello Demelas hanno infatti incontrato l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Frongia e quest'ultimo avrebbe accordato ai due rappresentanti del Barigadu il finanziamento per dar corso ai lavori che si attendono da tempo.

"Siamo molto soddisfatti: l'obiettivo che ci eravamo posti è stato raggiunto. All'incontro siamo arrivati dopo aver avuto diversi contatti preliminari con l'assessore al quale avevamo rappresentato i gravi disagi che subiamo con la chiusura della provinciale 71", commenta Giovanni Orrù.

La provinciale 71 infatti è un nodo stradale importantissimo che collega il Barigadu ai territori del Montiferru, del Guilcier, del Manmdrolisai e dell'Ata Marmilla. La chiusura della strada risale a fine dicembre, quando era quasi crollata a causa delle forti piogge. Da allora quanti devono raggiungere Samugheo sono costretti a percorrere moltissimi chilometri in più.

Per gli allevatori che hanno aziende che ricadono nel territorio bloccato, i Comuni di Busachi e Samugheo hanno sistemato una strada interpoderale, ma per gli altri il problema sussiste. E proprio sul fatto che si tratta di una strada con valenza interterritoriale , indispensabile per raggiungere vari servizi e le attività commerciali, hanno puntato gli amministratori del territorio. Nelle scorse settimane hanno chiesto alla Provincia, ente competente, di aver delega per seguire l'intervento come Unione dei comuni ed accelerare i lavori.

"Tempo tre -quattro giorni e ci verrà inviata la delega da parte della Provincia - spiega Giovanni Orrù- . Contiamo quindi di affidare subito l'incarico di progettazione. La speranza è quella di riuscire a concludere i lavori entro fine anno. Significherebbe togliere dall'isolamento il nostro territorio. Questa situazione sta influendo negativamente per i cittadini limitati sia per raggiungere i servizi che le attività commerciali. Questo risultato con la Regione era sperato ma non scontato". Secondo le prime stime la spesa, progettazione esclusa si dovrebbe aggirare sui 360 mila euro. "Ci verrà finanziata dalla Regione l'intera somma", conclude Orrù.
© Riproduzione riservata