Dopo il primo pagamento del bonus da 600 euro per fronteggiare l'emergenza Covid-19 e che interessa i lavoratori stagionali, i commercianti e le partite Iva in genere, si è bloccato tutto.

Al 17 aprile l'Istituto di previdenza aveva pagato, in provincia di Oristano, 10.258 utenti. Da allora mancano all'appello quasi 4mila pratiche. Di queste, 191 sono sospese. Il motivo? Errori nella comunicazione dell'Iban.

"Uno stop inatteso che preoccupa - conferma il presidente del Comitato provinciale dell'Inps di Oristano e segretario della Cgil Andrea Sanna - eravamo convinti che si fosse superato il momento di difficoltà. Dopo i primi accrediti si è bloccato nuovamente tutto e tante persone non hanno ricevuto il bonus. Interessa quasi tutti i settori, dall'artigiano al lavoratore stagionale, dall'addetto al turismo alle partite Iva. Le pratiche di pagamento vengono gestite direttamente dalla sede centrale di Roma. Mi auguro che la situazione si sblocchi al più presto e già dai prossimi giorni possano essere liquidate le altre domande".

Un lavoratore stagionale ironizza sul mancato pagamento: "Mi auguro che non siano finiti i soldi - dice il giovane - la cosa che fa sorridere è che stanno pensando a rinnovare con un semplice click il bonus a chi lo ha già ricevuto. Nessuno pensa a chi non li ha ancora avuti".
© Riproduzione riservata