I controlli continueranno a tappeto. Anzi nella fase 2 le forze dell'ordine saranno, se possibile, ancora più attente al rispetto delle misure previste dal governo. In particolare ci sarà una stretta su negozi e market anche alla luce delle irregolarità riscontrate finora e delle sanzioni scattate in questi ultimi giorni.

Ben cinque attività commerciali della grande distribuzione oristanese sono finite sotto la lente degli uomini del comando provinciale della Guardia di finanza. Per un negozio (che vende vari prodotti, da quelli per l'igiene a quelli per la casa e per gli animali) è scattata addirittura la chiusura, per altri invece la sanzione amministrativa di quasi 600 euro.

Nessuno rispettava il divieto di vendita di prodotti non di prima necessità come giocattoli o articoli di cartoleria. Secondo indiscrezioni, i finanzieri più volte avrebbero avvisato i commercianti di attenersi alle norme ma alla fine, visto che la situazione andava avanti e che diversi clienti avevano fatto acquisti "proibiti", sono scattate le sanzioni.

Le verifiche nelle attività commerciali riguardano anche il rispetto delle misure di contenimento come "la distanza di sicurezza, il divieto di assembramenti e l'utilizzo di mascherine e guanti - ricorda Giuseppe Raschiotti, comandante della polizia locale -. Su questo fronte finora non abbiamo riscontrato grosse irregolarità, c'è molto buon senso tra i commercianti".
© Riproduzione riservata