Il Comune di Nurachi non perde tempo. Dopo aver distribuito tutti i buoni spesa ora ha pubblicato l'avviso per la concessione dell'indennità a sostegno delle famiglie che hanno subito delle ripercussioni economiche a seguito dell'emergenza epidemiologica.

Possono fare richiesta i lavoratori dipendenti o autonomi che hanno subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza sanitaria e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale. Ma anche i lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza da Covid-19.

E poi i titolari di partita Iva, i collaboratori di imprese familiari, chi non ha un reddito dal 23 febbraio e chi invece dimostra di aver percepito una somma inferiore agli 800 euro mensili netti dal 23 febbraio al 23 aprile.

"La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di autocertificazione - fanno sapere dal Comune -, e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute. Le indennità saranno erogate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata