Lunedì il primo cittadino di Norbello, Matteo Manca, invierà una diffida al presidente della Regione, all'assessore regionale alla Sanità, al direttore generale della Assl Oristano e al direttore di Dipartimento e per conoscenza al Prefetto e alla Procura della Repubblica di Oristano a proposito dell'emergenza Coronavirus.

"La mia principale preoccupazione è ora rivolta all'ospedale di Ghilarza: un ospedale smantellato e privato di tutto che però, ora, come previsto nel Piano Regionale, dovrebbe mettere a disposizione, nella terza fase, 40 posti letto per pazienti affetti da Coronavirus. Visto che la stragrande maggioranza dei contagi, in Sardegna, è avvenuta all'interno degli ospedali, va evitato a ogni costo che il nostro territorio subisca quello che ha subito Sassari in questi giorni. Per questo ho preparato una nota/diffida", scrive il sindaco sui social.

Contattato telefonicamente aggiunge: "Occorre fare in modo che non vengano fatte improvvisazioni. Prima dell'avvio di qualsiasi procedura per ospitare nell'ospedale di Ghilarza pazienti Covid 19 dovranno essere messi in atto tutti gli accorgimenti necessari, dovranno essere attuate tutte le misure previste dalla legge e tutti gli operatori sanitari dovranno avere a disposizione i dispositivi di protezione individuale e le altre misure di sicurezza".

Nel documento di prossimo invio Manca sottolinea che "ad oggi la struttura non dispone delle dotazioni necessarie per accogliere pazienti affetti da malattie infettive garantendo la sicurezza a operatori sanitari e cittadini". Il sindaco di Norbello chiarisce che il documento è stato sottoposto all'attenzione dei colleghi dell'Unione del Guilcier: "Spero in un'ampia adesione da parte degli stessi", conclude.
© Riproduzione riservata