Il Comune chiama all'ordine gli anziani del paese.

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale è stata deliberata l'istituzione della Consulta della Terza Età. In campo quindi non solo giovani.

"La Consulta - spiega il sindaco Antonello Figus, 61 anni -, sarà aperta a tutte le persone che, compiuto il 65esimo anno di età, vogliono impegnarsi per organizzare iniziative di carattere culturale, civico, ambientale, ludico e turistico. Nei mesi scorsi il servizio sociale ha condotto una campagna di promozione dell'iniziativa negli ambienti frequentati da quella fascia di cittadinanza, organizzando degli incontri in cui si specificavano gli obiettivi della Consulta".

La finalità è quella di coinvolgere le persone che hanno raggiunto l'età della pensione, che vogliono quindi interagire con la comunità mettendo a disposizione la professionalità e l'esperienza maturate nel corso della propria vita.

"Gli obiettivi sono invece molteplici - va avanti Figus -, innanzitutto stare meglio con se stessi e con gli altri, e poi prevedere progetti rivolti ai bambini, oppure formare i più giovani trasferendo professionalità artigianali legate alle tradizioni locali, trasmettere tradizioni che si tramandano oralmente tra le diverse generazioni, custodendo così un ricco patrimonio sociale e culturale identitario". Le iscrizioni sono già aperte.
© Riproduzione riservata