Il comune di San Nicolò d'Arcidano, dopo aver predisposto il servizio "spesa a casa", destinato agli anziani e ai malati, attiverà anche la consegna dei farmaci a domicilio.

Lo farà con la collaborazione della sezione dell'Auser-Ula. L'associazione di volontariato, presieduta da Pietrina Serpi, sta organizzando, di concerto con la farmacia e i medici del paese, l'importante servizio di consegna a domicilio dei medicinali. "Sono iniziative importanti e indispensabili - commenta il sindaco Emanuele Cera - con lo scopo di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari. Come ormai purtroppo sappiamo, il coronavirus si diffonde in maniera veloce e pericolosa, quindi con queste due iniziative, contiamo di evitare gli affollamenti e di conseguenza le possibilità di contagio, nei negozi, negli studi medici e nelle farmacie".

Per ora i servizi, che saranno avviati a breve, proprio grazie alla preziosa e sempre pronta collaborazione dell'Auser, sono limitati agli anziani e ai malati: le persone purtroppo "più ad alto rischio". "Sulla base del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - aggiunge il sindaco Cera - si invitano i cittadini a limitare il più possibile l'accesso agli uffici Comunali e di recarvisi solo in caso di motivazioni improcrastinabili e urgenti. Il consiglio è quello di utilizzare in alternativa il telefono e la posta elettronica. Invito tutta la popolazione al senso di responsabilità individuale e collettiva - conclude Cera - e al rispetto delle disposizioni Governative, evitando, nelle abitudini quotidiane, di porre in essere comportamenti incongruenti con le stesse, limitando le uscite allo stretto necessario e con la cura dovuta del caso".
© Riproduzione riservata