Il centro storico di Arcidano si abbellisce ancora di più grazie a delle nuove "opere d'arte" realizzate da artisti locali.

Insieme ai bellissimi murales, ora fa la sua apparizione un nuovo monumento realizzato in basalto e che rappresenta la tartaruga, il simbolo degli arcidanesi. È stata sistemata in Piazza Roma, nel centro storico. In viale dei giardini, invece sono stati posizionati due massi di basalto che riportano scolpiti i nomi delle località. Il primo è stato consegnato al comitato di San Nicolò Vescovo dalla "leva 1969" che si è reso disponibile a rendere decoroso lo spazio di Via Emilia Romagna.

"A nome dell'amministrazione e dell'intera comunità ringrazio il comitato per l'impegno profuso - dice il sindaco di Arcidano Emanuele Cera - che è andato abbondantemente oltre l'organizzazione della festa del patrono, adoperandosi per abbellire il paese. La tartaruga è il simbolo degli arcidanesi da sempre, perciò abbiamo voluto creare questo monumento fortemente identitario. In paese, nel passato era diffusa la presenza delle tartarughe contrariamente ad altri territori, tanto da averci attribuito il nome di 'Sa idda de is tostoiusu' (il paese delle tartarughe). Tanto è l'identità - conclude il sindaco - che diverse associazioni hanno nel proprio logo la tartaruga, noi stessi, come gruppo civico amministrativo, in tutte le diverse competizioni elettorali avevamo presentato quel simbolo".
© Riproduzione riservata