Nelle borgate marine di San Vero Milis l'acqua è nuovamente potabile.

Ciò vuol dire che nelle frazioni di Mandriola, Sa Rocca Tunda, S'Arena Scoada, Putzu Idu e Su Pallosu la risorsa idrica ora può essere utilizzata anche per scopi alimentari.

Il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi oggi ha revocato l'ordinanza firmata il 15 gennaio scorso con la quale vietava l'utilizzo dell'acqua perché i paramenti rilevati non erano a norma.

La settimana scorsa il primo cittadino ha incontrato i residenti delle borgate per spiegare a tutti le problematiche di ogni mese dovute alla presenza dei troppi trialometani presenti nell'acqua che arriva dai pozzi di Is Benas.

Tedeschi in quell'occasione ha annunciato poi che il mese scorso è stato installato un nuovo cloratore in grado di trattare solo l'acqua che effettivamente serve.

Ora, in sostanza, la quantità di cloro che viene utilizzata è quella necessaria per quella portata. Non di più.

Un nuovo metodo che pare stia dando buoni frutti visto che le ultime analisi non hanno rilevato parametri superiori alla norma.

Il Comune di San Vero Milis, visto che comunque il problema dura ormai da anni, farà analizzare la risorsa idrica almeno due volte al mese.
© Riproduzione riservata