Stabili le registrazioni dell'anagrafe canina, ma in calo le sterilizzazioni nel 2019, a conferma dell'impegno dell'Ats-Assl di Oristano, diretta da Mariano Meloni, nel settore del benessere degli animali.

Lo scorso anno nell'ambulatorio della zona industriale e nei Comuni della provincia sono stati impiantati oltre 2.300 microchip ai cani. Poco più di 80 sono state invece le sterilizzazioni che hanno interessato cani e gatti.

"Una diminuzione tra il 2 ed il 4% delle registrazioni nell'anagrafe - spiega il responsabile del servizio il dottor Giuseppe Sedda - un calo legato anche allo scarso numero dei Comuni che collaborano per questo servizio. Ma il calo maggiore - aggiunge Giuseppe Sedda - lo abbiamo avuto nelle sterilizzazioni: 40 cani e 50 gatti, dei canili e delle colonie feline. Questo servizio è partito purtroppo solo a settembre. Ora grazie a 200mila euro di risorse abbiamo avviato la nuova campagna di iscrizione all'anagrafe canina, siamo a disposizione ogni giovedì del mese nei giorni del 16, 23 e 30 gennaio. Prevediamo di aumentare il numero dei Comuni con un'apposita campagna di sensibilizzazione - conclude il dottor Sedda - importante perché contribuisce a limitare gli abbandoni e combattere la piaga del randagismo".
© Riproduzione riservata