Regolare e valida la gara d'appalto per il servizio delle mense scolastiche di Oristano. Lo ha stabilito il Tar nella controversia che opponeva il Comune alla Sodexo, la ditta che aveva presentato ricorso contro l'aggiudicazione dell'appalto alla società Serenissima ristorazione.

I giudici hanno respinto l'istanza della ditta che chiedeva l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva mentre hanno accolto il ricorso per l'esclusione della Sodexo alla gara d'appalto.

Il bando per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica per gli asili nidi, le scuole dell'infanzia e primarie risale all'agosto 2018 (appalto da un milione 890mila euro): alla gara avevano partecipato complessivamente sette ditte e, dopo l'esame dei documenti, la commissione ne aveva escluso tre.

Fra le escluse c'era la Sodexo che però, dopo un'ordinanza cautelare del Tar, era stata riammessa. Alla fine la gara era stata aggiudicata alla Serenissima Ristorazione, ma la Sodexo si era opposta lamentando l'illegittimità dell'aggiudicazione e l'erronea attribuzione del punteggio all'offerta tecnica.

Adesso è arrivato il verdetto dei giudici che ritiene regolare la gara (aveva già ritenuto illegittima l'esclusione della Sodexo) e ha rigettato le altre richieste della multinazionale francese che ora dovrà pagare le spese legali.
© Riproduzione riservata