Monica Pais, veterinaria oristanese, è tra le migliori dieci donne del 2019 (da tenere d'occhio per il 2020 secondo la speciale classifica del Corriere). Un riconoscimento inatteso per la veterinaria che commenta: "Un traguardo che mi emoziona tantissimo e mi riempie di soddisfazione anche se non ho fatto nulla, ho fatto soltanto quello che amo".

Eppure quello che Monica Pais e il marito Paolo Briguglio portano avanti nella clinica Duemari è una impresa da veri amanti degli animali ma in camice: curano cani, gatti, fauna selvatica (recentemente hanno avuto come ospite anche un'aquila reale) e soprattutto si occupano degli animali di nessuno. Di quei "rottami" per i quali riescono a scrivere un destino diverso, salvandoli due volte la vita: con le cure e poi cercando loro una nuova famiglia. In un anno mediamente, grazie anche alla pagina Facebook della clinica, riescono a sistemare circa 200 randagi.

Un lavoro che non si ferma mai e che da cinque anni ha avuto un'eco incredibile grazie alla cagnolina Palla, la pitbull che ha rischiato di essere decapitata da un laccio stretto intorno al collo. Una storia che ha fatto il giro del mondo e che ha messo in moto un grande meccanismo di solidarietà sfociato nella creazione della onlus Effetto Palla. L'associazione di volontariato aiuta randagi e, in collaborazione con diverse amministrazioni, è impegnata in numerosi progetti in Sardegna ma anche in altre parti d'Italia (anche in aiuto ai terremotati) e persino in Brasile.

Negli ultimi tempi si è anche dilettata a narrare le storie che hanno segnato la sua vita. Due racconti, editi da Longanesi, che in pochi giorni hanno scalato le classifiche delle vendite dei libri sia nazionali che sardi.
© Riproduzione riservata