A distanza di pochi giorni Nughedu Santa Vittoria festeggia un altro centenario. A raggiungere l'importante traguardo è stata Maria Antonia Tatti. È nata il 6 gennaio del 1920 da Antonio Francesco Tatti e Francesca Scanu.

Perfettamente lucida e in salute, vive nella casa natia con le sorelle di 97 e 93 anni: Giovanna Maria e Anna. Tizia Maria Antonia Tatti ha frequentato la scuola fino alla terza elementare a Nughedu, poi ha dovuto interrompere gli studi per aiutare in casa.

Un momento della festa (foto Alessia Orbana)
Un momento della festa (foto Alessia Orbana)
Un momento della festa (foto Alessia Orbana)

Neanche maggiorenne ha frequentato un corso di taglio e cucito a Firenze (stava da una cugina), dove si è trattenuta per circa un anno. Dopo aver preso il diploma di sarta è rientrata in Sardegna, a Nughedu e nei comuni limitrofi insegnava l'arte del taglio e cucito. Ha lavorato come sarta anche nel suo paese, fino all'età della pensione. Qualcosina la cuce ancora.

Per lei stasera è stata celebrata la messa di ringraziamento. A seguire un rinfresco per tutto il paese al salone parrocchiale. L'Amministrazione comunale le ha fatto dono di una targa, di fiori e di una pergamena firmata dal Papa. "Non ha mai voluto sposarsi nonostante avesse molti corteggiatori. Dice che il segreto della longevità è dato proprio dal non essersi mai sposata", raccontano i familiari.
© Riproduzione riservata