Ladri scatenati ad Oristano. Due furti a poche ore di distanza in altrettante abitazioni. Il bottino supera i 15mila euro. I topi d'appartamento sono tornati in azione nel capoluogo, prendendo di mira alcune abitazioni in via Sinis e Mandrolisai, tra il quartiere di Torangius e la zona artigianale di Cualbu.

Potrebbe esserci la stessa mano dietro i due colpi. In entrambi i malviventi hanno agito quasi in fotocopia: dopo aver forzato una porta posteriore si sono introdotti in casa portando via gioielli e denaro. Dei furti si occupano gli agenti della Questura di Oristano.

In vista delle imminenti festività di fine anno la Polizia ha invitato i cittadini ad essere prudenti per prevenire proprio i furti negli appartamenti. In un decalogo alcuni semplici consigli utili a prevenire l'increscioso fenomeno e ad evitare di trovar brutte sorprese al rientro dalle vacanze: chiudere la porta a chiave, non comunicare a persone sconosciute l'intenzione di andare in ferie, evitando ad esempio di pubblicizzare il fatto tramite i social network.

Ancora, lasciare le chiavi di casa solo ad amici fidati o a parenti stretti, lasciare una luce o un piccolo elettrodomestico acceso, come ad esempio la radio o la tv e, infine, instaurare un buon rapporto coi vicini di casa, affinché possano vigilare anche sul vostro appartamento.
© Riproduzione riservata