Quando a Nurachi piove molto i seminterrati si allagano. Questo a causa della sporcizia dei canali del paese. Ma l'incubo acqua sta per finire. La Regione Sardegna, infatti, ha finanziato il progetto per la pulizia e manutenzione di diversi canali di scolo. La cifra stanziata è di 183mila euro.

"Il progetto prevede di effettuare un intervento di pulizia dei principali canali che attraversano o lambiscono l'abitato, comprese la parti tombate, prive di manutenzione da più di cinquanta anni a completamento del precedente intervento appena ultimato per il quale sono già state investite risorse per circa 84mila euro - ha spiegato il primo cittadino Renzo Ponti -. Si tratta del più grande intervento di manutenzione idraulica effettuato nel territorio di Nurachi dopo i lavori di bonifica realizzati negli anni '30 del secolo scorso, con l'obiettivo di prevenire gli allagamenti delle paludi limitrofe all'abitato e il conseguente l'innalzamento della falda acquifera che, nei quartieri bassi provoca spesso l'allagamento dei locali seminterrati".

I canali interessati dall'intervento di manutenzione sono il Lorissa, Pala Bidda, Is Olaius e Perda Niedda. Il Comune prevede di ultimare e collaudare gli interventi entro il 2020. Ora gli uffici procederanno con la realizzazione del progetto. Poi verrà pubblicato il bando per affidare i lavori.
© Riproduzione riservata