Due mega cucce in legno tutte colorate a pochi metri dal mare di S'Arena Scoada. Un hotel vero e proprio per i gatti: a costo zero naturalmente. Dentro, gli ospiti trovano le ciotole di acqua, cibo ma anche tante coperte per riscaldarsi nelle giornate di pioggia. Fanno da contorno tanti cartelli dove vengono ricordate tutte le leggi che tutelano i gatti.

Daniela Pintor, la famosa gattara di Oristano che da anni accudisce a sue spese tutti i gatti della marina di San Vero Milis, circa 100 felini randagi che vivono tra Mandriola a Sa Rocca Tunda, continua la sua battaglia con la speranza che l'amministrazione prima o poi decida di riconoscere le colonie feline presenti lungo la costa. Ma soprattutto per far capire a tutti che i gatti non sporcano il territorio. In particolare ora che grazie a queste nuove case appositamente realizzate per loro non c'è alcun piatto di plastica in giro.

L'hotel per i gatti (foto Sara Pinna)
L'hotel per i gatti (foto Sara Pinna)
L'hotel per i gatti (foto Sara Pinna)

Che i residenti delle borgate non amino essere circondati dai gatti non è una novità. Diverse volte in tanti hanno bussato alle porte del Comune raccontando di non gradire che qualcuno portasse da mangiare ai felini. «Ora il territorio però è ancora più in ordine - racconta la gattara -. I gatti che vivono a S'Arena Scoada grazie a queste due cucce che ho installato trovano il cibo solo all'interno di queste piccole strutture che non disturbano nessuno. Non c'è quindi più nessun punto pappa in giro. A breve sistemerò altri 'hotel' anche nelle altre borgate».
© Riproduzione riservata