Dodici mesi che raccontano la vita quotidiana e il lavoro dei carabinieri.

È stato presentato oggi anche a Oristano il calendario dell'Arma dei carabinieri del 2020.

Un oggetto di culto ambito da tanti collezionisti.

A illustrare il contenuto della pubblicazione, che compie 91 anni, è stato il comandante provinciale colonnello Domenico Cristaldi.

"Questa edizione rompe gli schemi classici del calendario - spiega Cristaldi - la nuova veste grafica ricorda molto da vicino la Domenica del Corriere, è si è avvalsa dei contributi dell'artista Mimmo Paladino e della scrittrice Margaret Mazzantini (vincitrice di Premio Strega). Il calendario ripercorre il tema della quotidianità, della vicinanza al territorio, alla gente, nel corso degli impegni quotidiani che i carabinieri svolgono tutti i giorni".

"Le storie narrate dalla scrittrice, mese per mese, infatti vengono fuori dal lavoro notturno della pattuglia, nel corso di un sopralluogo per un furto, ma anche i drammatici giorni del terremoto di Amatrice - osserva il colonnello Domenico Cristaldi - durante il soccorso delle popolazioni e il salvataggio del prezioso patrimonio storico e artistico".

Ogni mese è dedicato a una serie di attività dei carabinieri, il soccorso a un anziano solo, gli interventi contro la violenza di genere, i reati sessuali, l'attenzione alle fasce deboli. "Temi che ad Oristano stiamo seguendo come emergenza attraverso una giusta e corretta attenzione - aggiunge Domenico Cristaldi - la pagina centrale è dedicata allo storico carosello, con un momento equestre che ricorda una delle epiche battaglie dell'Arma per salvare il re Carlo Alberto. Comprese anche le attività di Protezione civile, con l'eruzione delle Eolie, per garantire il sostegno alle popolazioni colpite da questa emergenza. Ricorda da vicino il drammatico incendio di Arborea, quando oltre 100 presero parte alle operazioni di spegnimento e di evacuazione di 250 turisti".

Insieme al calendario, ci sono anche l'agenda e un piccolo calendario da tavolo, pubblicazioni che consentono all'Arma di raccogliere fondi da destinare all'Associazione orfani dei carabinieri e per l'ospedale pediatrico di Firenze.
© Riproduzione riservata