Novità importanti per il Caip, il Centro di addestramento e istruzione professionale della Polizia di Stato con sede ad Abbasanta. Si fa infatti sempre più vicina la possibilità che per la prima volta nell'Isola venga attivato un corso di primo livello per agenti.

Stasera in Consiglio regionale è stata infatti approvata (con la sola astensione del Gruppo Consiliare Progressisti) una mozione presentata dai consiglieri regionali del Gruppo Fratelli d'Italia Francesco Mura, Fausto Piga, Antonio Mario Mundula.

I tre consiglieri chiedono l'intervento del Presidente della Regione e della Giunta regionale affinché pongano in essere ogni utile iniziativa al fine di prevedere l'inserimento, nel piano nazionale, del corso per allievi agenti della Polizia di Stato da svolgersi al Caip, rendendolo in tal modo centro di addestramento e di formazione a livello nazionale. Battaglia condivisa e portata avanti anche dai Sindacati di polizia.

Il Caip di Abbasanta è storicamente centro all'avanguardia per l'istruzione dei servizi scorte e sicurezza, per la formazione di polizie straniere e ha ospitato, soprattutto in passato, stage del NOCS e di altre forze speciali di polizia europee ed extraeuropee. Attualmente ospita al suo interno il Reparto prevenzione crimine Sardegna e il gruppo cinofili con cani antidroga, antiesplosivo e per ordine pubblico. Riveste dunque un ruolo fondamentale per l'oristanese e per l'intero territorio regionale anche da un punto di vista economico.

"L'eventuale apertura dei corsi di allievo agente della Polizia di Stato presso la sede del CAIP si configurerebbe come un'importante iniezione di fiducia in particolare per le nuove generazioni, determinando altresì, oltre all'aumento del personale dedito all'insegnamento, un conseguente incremento degli organici della Polizia di Stato in tutta la regione", sottolinea Mura.

Una boccata d'ossigeno non solo per la scuola di polizia ma per l'intero territorio con i risvolti positivi per l'economia locale.
© Riproduzione riservata