Non solo latte e pastori. Il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova fra tre giorni sarà nuovamente in Sardegna.

Questa volta però per ascoltare anche la voce dei pescatori di Cabras.

Gli operatori, che in questi mesi hanno più volte chiesto un incontro con qualche esponente del Governo Conte, potranno raccontare alla Ministra tutti i problemi che vive il comparto. Con la speranza di avere in cambio rassicurazioni.

Bellanova, in visita ufficiale assieme ad alcuni suoi collaboratori, venerdì pomeriggio raggiungerà la peschiera Mar'e Pontis.

Sul tavolo i tanti problemi con i quali gli operatori del settore convivono da tempo. Dall'invasione dei cormorani che da ottobre a marzo mangiano quintali di muggini ai pochi indennizzi che la Regione Sardegna stanzia rispetto ai danni subiti. Dalla presenza costante dei pescatori abusivi alla scarsa manutenzione della laguna. Certe zone, infatti, sono ancora invase dalla mercerella, un cumulo di calcare, alghe e fango.

"Già il fatto che il ministro venga qua ad ascoltare le nostre lamentele significa tanto - ha detto il presidente del Consorzio Giuliano Cossu -. La nostra speranza è che una volta rientrata a Roma non si dimentichi di noi".

L'esponente del Governo Conte bis arriverà ad Oristano intorno alle 12,30. Prima di raggiungere lo stagno farà una visita alla sede della Legacoop in via Curreli.
© Riproduzione riservata