È bastato l’acquazzone della notte scorsa e il controsoffitto in cartongesso non ha più retto. Impossibile fare lezione al primo piano della scuola elementare di Sa Rodia, a Oristano, che da domani e fino a lunedì resterà chiusa. Dalla settimana prossima inoltre le dieci classi del primo piano saranno trasferite nella scuola di via Bellini.

Così ha disposto l’ordinanza del sindaco Lutzu dopo il sopralluogo effettuato dal personale del settore Lavori pubblici che ha constatato "le condizioni di precaria staticità della scuola".

Le forti piogge e l’intasamento dei canali pluviali provocato dalla presenza dei pini (nonostante fossero stati puliti qualche giorno fa) ha causato l’allagamento dei locali al di sotto della copertura, perciò per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico si è deciso di chiudere la struttura per due giorni e poi di trasferire le classi del primo piano fino alla conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria.

I lavori erano iniziati da qualche settimana, (progetto da 190 mila euro finanziato attraverso il programma Iscol@), nei giorni scorsi sono stati tolti alcuni pannelli del tetto e adesso con l’arrivo dell’autunno sono inevitabili i disagi.

Le piogge hanno creato disagi anche al vecchio palazzetto dello sport di Sa Rodia che ancora una volta si è ritrovato allagato a causa delle infiltrazioni. Infine si è registrato il solito allagamento al Foro Boario, anche se nel giro di breve tempo la situazione è tornata alla normalità.