A Villaurbana quello della lotta all'amianto era un obiettivo di inizio mandato e l'amministrazione comunale prosegue nella programmazione per la rimozione. L'intento è arrivare ad eliminarlo del tutto dal territorio comunale.

Intanto, pochi giorni fa, in collaborazione con l'Unione dei Comuni dei Fenici, sono terminati i lavori di micro raccolta del materiale. "Un intervento unico in Sardegna - precisa il sindaco, Paolo Pireddu, 35 anni - che rappresenta un importante risultato in termini di tutela della salute pubblica e dell'ambiente".

Gli interventi di bonifica sono stati 19, con la rimozione dai cortili di privati del centro urbano e dalle campagne del paese di 12.980 kg di amianto, in frammenti e in piccole quantità, le dosi più pericolose per la salute. Una pulizia generale, gratuita per i cittadini che hanno voluto aderire, costata 15.860 euro.

"Quest'ultimo - prosegue Pireddu - è un intervento che si aggiunge alle due annualità di contributi già erogati per la rimozione delle coperture in amianto di cui hanno beneficiato circa 25 abitazioni". E già si pensa al futuro, con la programmazione di nuove bonifiche e la volontà di arrivare all'obiettivo "amianto 0". "Proseguiremo - conclude il primo cittadino - in questa direzione fino alla completa eliminazione dell'amianto dal centro abitato e dalle campagne".
© Riproduzione riservata