Partono i lavori di bonifica e di difesa idraulica in diversi centri dell'Oristanese, in vista della stagione autunnale.

Lo ha stabilito il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica dell'Oristanese Cristiano Carrus sulla base degli interventi prioritari sulla manutenzione dei corsi d'acqua condotti dal servizio agrario del Consorzio.

A Oristano verrà bonificato il canale di San Giovanni, infestato da mesi dal terribile giacinto d'acqua. Ancora, il canale del IV Lotto, nel tratto compreso tra lo sbocco della sezione tombata (a sud dell'abitato di Solarussa) e la confluenza con il Rio Saoru, interessando quindi anche agli abitati di Siamaggiore, Massama e Nuraxinieddu.

Gli altri interventi di bonifica interessaranno anche il Rio Saoru, nel tratto compreso tra la linea ferroviaria e i centri abitati di Solarussa e Siamaggiore.

Degli interventi fanno parte, inoltre, i canali della bonifica a valle dell'abitato di Nurachi, il tratto a mare del canale di Sa Mitza a Santa Giusta.

"Nell'ambito invece della convenzione con il Comune di Oristano per gli interventi di difesa idraulica del territorio, si intensificheranno le attività sui canali compresi nel bacino idraulico del canale di San Giovanni, da Silì (al confine con quello di Simaxis) alle località di Sa Rodia e Pesaria - spiega il commissario straordinario Cristiano Carrus - ma sono anche previsti interventi nei canali Cabras, Simaxis, Ollastra, Zeddiani, San Vero Milis, Riola, Palmas Arborea, Siamaggiore e Massama. Relativamente al comprensorio sud - aggiunge il commissario Carrus - si interverrà per la manutenzione del canale diversivo di Sant'Anna, di S'Ena Arrubia, del canali di Sassu, Arborea, Marrubiu, Terralba e Uras."
© Riproduzione riservata