Una casalinga di 64 anni di Oristano è ricoverata al San Martino a causa della puntura di una zecca.

La disavventura è iniziata nel quartiere di Torangius, dove la donna va spesso a passeggiare con le amiche nei campi sportivi di San Paolo e presumibilmente qui, dove ci sono molte erbacce, è stata punta dalla zecca.

Dopo quella passeggiata hanno iniziato a manifestarsi i primi problemi con forti dolori alle articolazioni, malessere diffuso e poi i puntini rossi in tutto il corpo e così oggi è andata al pronto soccorso ed è stata ricoverata per questa infezione.

La situazione dovrebbe essere sotto controllo, ma resta la preoccupazione.

I sintomi manifestati dalla donna sono stati chiarissimi per i medici che frequentemente si ritrovano ad affrontare casi simili come conferma il primario di Medicina del San Martino Efisio Chessa: "Dipende da vari fattori tra cui il clima caldo-umido ma anche le condizioni dell'ambiente dal momento che le zecche si trovano soprattutto tra sterpaglie ed erba e le persone più a rischio sono quelle che lavorano in campagna. dice il medico. Un altro suggerimento è di prestare attenzione agli animali domestici proteggendoli dalle zecche".

E in città diventa fondamentale la disinfestazione e la pulizia dalle erbacce.
© Riproduzione riservata