Strade e campagne invase dalle erbacce a Sedilo e il rischio incendi preoccupa non poco il gruppo di minoranza.

Se ne è discusso in Consiglio, dove il sindaco Salvatore Pes ha dato risposta, assumendosi la responsabilità della situazione, a un'interrogazione presentata pochi giorni fa dal gruppo di opposizione.

"A stagione estiva abbondantemente inoltrata risultano non tutelate dalle fasce parafuoco molte strade della campagna di Sedilo e in particolare quelle di Lacunas, Caddaris, Su Fangu, Banzos-Tumbaru, Puntanarcu, Accadorza-Lavros-Lonne, Sa Serra, Luziferu", sottolinea l'opposizione.

Ed ancora: "La strada provinciale Sedilo-Borore, nel tratto di competenza della Provincia di Oristano, versa nelle stesse condizioni, con palese e scandaloso differente trattamento delle proprie strade da parte della Provincia di Oristano e di quella di Nuoro. Si sta esponendo tutto il territorio di Sedilo e dei paesi vicini a gravi rischi incendio a così breve tempo dal disastro del 2016. Si sta contravvenendo alle norme e alle relative prescrizioni, cattivo esempio delle amministrazioni pubbliche agli occhi dei privati ai quali è richiesto il rispetto delle norme".

La minoranza ha dunque chiesto i motivi del venir meno dell'amministrazione ai propri doveri, quali risorse sono state destinate alla prevenzione in campagna e nell'abitato, che tipo di sollecitazioni sono state fatte sulla Provincia e che provvedimenti si intende assumere per assicurare lo sfalcio del fieno.

La risposta è arrivata in Consiglio: "Mi assumo tutta la responsabilità per quanto giustamente sposto dal gruppo di minoranza", ha detto il sindaco Salvatore Pes prima di indicare le difficoltà incontrate.

Ha quindi ricordato: "Le condizioni meteo sfavorevoli dal mese di maggio della prima settimana di giugno hanno rallentato notevolmente gli interventi di sfalcio e causato la crescita di erbacce nelle aree di intervento vanificando in parte il lavoro svolto. Da segnalare anche la disponibilità per malattia di un dipendente comunale dalla fine di giugno fino al 16 agosto, l' impossibilità di acquisire il personale esterno. Cosa che invece sarà possibile a partire dal 5 agosto successivamente all'approvazione da parte del Consiglio dell'assestamento ".

Il sindaco è quindi intervenuto anche per quel che riguarda le strade di competenza provinciale ricordando che, in più occasioni, l'amministrazione comunale ha sollecitato la Provincia a intervenire.

Infine Pes ha precisato: "A oggi gli unici interventi riguardano le bretelle di collegamento tra il centro abitato la 131 Dcn, frutto tra l'altro di una serie di incontri e discussioni".
© Riproduzione riservata