La distrazione è causa quasi dell'80% degli incidenti, una buona parte dei quali è legata all'uso del cellulare durante la guida. "Negli ultimi anni il numero degli incidenti stradali - spiega una nota della Questura - ha registrato un sensibile aumento nonostante l'incremento tecnologico e la presenza di adeguati dispostivi delle auto. Tra gli incidenti legati alla distrazione va messo in evidenza l'investimento di pedoni".

Per prevenire questi comportamenti la Questura di Oristano ha predisposto il servizio "No-smartphone". Venerdì scorso la sezione Volanti, diretta dal commissario Roberto Conti, insieme alla polstrada e il Reparto prevenzione crimine Sardegna hanno fatto scattare il piano straordinario.

In poche ore sono state elevate decine di verbali, e ben 12 sono stati comminati agli automobilisti proprio per aver usato il cellulare alla guida. La sanzione prevista dal codice della strada è di 161 euro, ai quali vanno aggiunti i 5 punti sulla patente (10 per i neopatentati). In caso di recidiva, nel biennio si applica la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e decade anche la possibilità di sconto del 30% della sanzione pecuniaria.
© Riproduzione riservata