Ad Abbasanta sorgerà un nuovo polo scolastico-culturale altamente innovativo. Riguarderà gli edifici di via Grazia Deledda che ospitano la scuola primaria e quella dell'infanzia. Il tutto sarà possibile grazie ad un finanziamento, tra Stato, Regione e Comune, di quasi quattro milioni di euro.

In questi anni sono stati eseguiti diversi interventi ma non tali da permettere un salto di qualità alla struttura scolastica. Cosa che invece accadrà con il nuovo progetto che riguarda l'intero complesso di via Deledda.

Gli spazi delle aule saranno aperti, modulabili. Dunque l'aula diventerà uno spazio flessibile, adatto alle nuove esigenze della didattica con aree da dedicare a lavori di gruppo e interazioni continue. Previsi anche zone laboratoriali, destinati ad accogliere dotazioni tecnologiche specifiche e arredi.

La nuova scuola offrirà ambienti destinati al relax dove si potranno portare avanti varie attività. Previsti inoltre luoghi dedicati all'apprendimento individuale. Il tutto in un'ottica di sostenibilità ambientale.

Quello di Abbasanta sarà un edificio ad altissima prestazione energetica, coperto in maniera significativa da energia da fonti rinnovabili. Il cronoprogramma prevede l'affidamento dei lavori entro i primi giorni del mese di maggio 2020 e l'inaugurazione della nuova struttura entro ottobre 2021.