Il Circolo nautico diventa unico proprietario delle Marine oristanesi, la società che gestisce il porticciolo di Torregrande. L'associazione ha fatto valere il diritto di opzione e rileva le quote per 22.700 euro, ma il Comune annuncia battaglia.

La svolta arriva alla vigilia dell’asta pubblica e dopo che le Marine hanno comunicato al circolo (socio detentore del 7% del capitale sociale, l’altro 7 appartiene alla Società Finanziaria Regione Sardegna) la possibilità di esercitare il diritto di prelazione sulle quote (21mila quelle del Comune, 1700 quelle della Sfirs).

La questione, però, è tutt’altro che chiusa perché il sindaco Lutzu non sta a guardare. Il braccio di ferro inizia nei mesi scorsi quando il presidente del Cda Costantino Porcu (nominato a febbraio 2017 dalla Giunta Tendas) fa notare che il Comune ha perso i diritti di socio non avendo rispettato la legge Madia che imponeva agli enti di cedere le quote delle partecipate entro il 30 settembre 2018.

La querelle è andata avanti fino alla svolta di oggi. Il primo cittadino ribadisce di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, è già stato affidato un incarico a un legale per tutelare l’ente.
© Riproduzione riservata