Un protocollo d'intesa che consentirà alla Compagnia barracellare di Terralba di presidiare anche le campagne del vicino centro di San Nicolò d'Arcidano.

La convenzione, siglata nei giorni scorsi tra le due amministrazioni guidate da Sandro Pili ed Emanuele Cera, sarà valida sino al prossimo 30 settembre.

La vigilanza dei 28 chilometri di territorio di Arcidano garantirà il servizio antincendio nel periodo estivo e fornirà anche una adeguata vigilanza per contrastare le discariche abusive. "Considerato che il nostro comune non possiede una Compagnia barracellare attiva - spiega Emanuele Cera - e che il presidio del territorio stesso risulta di fondamentale importanza, la Compagnia dei barracelli ci darà una mano al contrasto e alla prevenzione degli incendi durante la stagione estiva, ma soprattutto potrà combattere un cattivo fenomeno oramai diffuso anche da noi come l'abbandono dei rifiuti".

"Grazie alla disponibilità del Comune di Terralba siamo ora riusciti a stipulare un accordo che ci consentirà di usufruire, ad una cifra modica, di un servizio indispensabile in questo periodo dell'anno. Sappiamo bene quanto le campagne siano a rischio incendio e grazie alla sorveglianza garantita nonché, in caso di necessità, all'intervento degli addetti della compagnia - conclude Emanuele Cera - potremo stare un po' più sereni, inoltre, altro aspetto non di poco conto, la presenza del personale per le campagne, credo contribuisca a scoraggiare tutti quegli incivili che creano discariche abusive nel territorio, gettando spazzatura e quant'altro nell'agro comunale".
© Riproduzione riservata