"In questo territorio è di estrema importanza provvedere al reclutamento di nuovo personale, considerato che gli ultimi inserimenti in organico risalgono al lontano 2009, ben 10 anni fa".

Sono le parole dell'assessore della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, che, insieme ai consiglieri regionali del territorio, Francesco Mura e Diego Loi, e al comandante del Corpo forestale, Antonio Casula, ha visitato le strutture dell'Ispettorato forestale di Oristano.

"Un incontro proficuo e costruttivo con il personale e i comandanti di stazioni forestali e basi navali", ha aggiunto l'assessore Lampis.

La visita si è concentrata in particolare sull'organizzazione antincendio, in vista della stagione estiva.

Già dallo scorso 15 maggio nella base di Fenosu è dislocato un elicottero del servizio antincendio regionale, mentre dal prossimo primo luglio verrà ospitato il "Super Puma", un bimotore che supporterà le operazioni antiroghi nell'Isola.

L'elicottero, operativo per due mesi fino al 31 agosto, è in grado di caricare 4.500 litri, tra acqua e liquido estinguente, è dotato di "Bambi Bucket" (benna per il trasporto dell'acqua) e può imbarcare fino a 15 persone, oltre l'equipaggio.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata