Chi raccoglie più rifiuti vince frutta fresca. E numerosi ragazzi della Consulta giovani di Oristano per tutta la giornata si sono dati da fare a ripulire il litorale di Torregrande.

Da questa mattina, in occasione della giornata ecologica organizzata in collaborazione con il Comune e con la ditta L'Orto di Eleonora, i ragazzi - armati di guanti e sacchi - hanno raccolto vari rifiuti, con particolare attenzione alle microplastiche e ai mozziconi di sigaretta.

Hanno partecipato anche il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri, che hanno ricordato la grande attenzione dell'amministrazione per l'ambiente.

Qualche settimana fa il Consiglio comunale ha anche approvato una delibera per vietare l'utilizzo della plastica monouso in spiaggia e nelle aree verdi pubbliche.

Il sindaco ha sottolineato che a breve "sarà emanata l’ordinanza di divieto. Ci sarà anche un’attenta opera di sensibilizzazione".

Da qualche settimana in città è partita anche una campagna pubblicitaria contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e per una maggiore attenzione verso la raccolta differenziata; adesso l'obiettivo del Comune è raggiungere la soglia dell'80 per cento.
© Riproduzione riservata