Dovevano ricostruire il ciclo dell'acqua in maniera originale utilizzando solo materiale di riciclo. E poi sfidarsi. I più bravi sono stati gli alunni classi terze A e B della scuola primaria di Terralba. La loro opera ha convinto la giuria del concorso "10 in condotte" promosso da Abbanoa e presieduta dal noto pittore Antonello Ottonello. Per loro il primo premio: zaini e kit di cancelleria per tutti.

La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi al teatro Eliseo di Nuoro. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di bambini di diversi centri della Sardegna centrale. Gli alunni di Terralba si sono distinti anche durante la consegna del premio sfoggiando cappellini e pompon azzurri in tema con l'iniziativa che mira a sensibilizzare le nuove generazioni a un utilizzo più responsabile della risorsa idrica.

L'obiettivo del concorso era quello di stimolare l'interesse per le tematiche ambientali e spiegare l'importanza che svolge Abbanoa come soggetto garante della tutela dell'ambiente. "Il rapporto con le scuole nasce dalla consapevolezza di educare i cittadini del futuro - spiega l'Ente -, perché sono loro che potrebbero essere danneggiati dai comportamenti sbagliati di oggi. Il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso la scuola rappresenta una formidabile opportunità di cambiamento anche culturale".