Armati di buste e cappellino per proteggersi dal sole, tanti volontari sono scesi in campo per pulire il litorale di Arborea.

Un modo per rendere accogliente la marina dell'Oristanese prima dell'arrivo dei bagnanti. Sono state ripulite tutte le spiagge, compreso anche il fortino risalente alla seconda guerra mondiale, da sempre una delle mete preferite dai maleducati di turno.

"Abbiamo raccolto i rifiuti che le mareggiate e l'inciviltà di pochi hanno riversato sul nostro litorale marino - commenta il sindaco di Arborea Manuela Pintus -. Non saranno né la videosorveglianza, né le multe, né le ordinanze - che forniscono certo un aiuto - ad arginare questa situazione, ma serve maggiore senso civico da parte di tutti. Ci stiamo giocando il futuro dell'ambiente - va avanti la Pintus -, e di chi verrà dopo di noi. Bisogna cercare di modificare le nostre abitudini con maggiore attenzione agli spazi che ci accolgono. Ma soprattutto segnalare i comportamenti non corretti a chi di dovere".

"Ringrazio tutti i volontari che ci hanno dato un grosso aiuto: l'associazione Nautica Diportisti Arborea, Legambiente, la Lipu, Sardegna Avventura, la Pro loco, la Cooperativa Concordia, la ditta Latte Arborea, la Produttori Arborea e tutti gli amministratori comunali che hanno contribuito in prima persona".
© Riproduzione riservata