A Oristano oggi scatta la tassa di soggiorno.

Da oggi nelle reception delle strutture ricettive vengono chiesti i 2 euro per la sosta in città. E il primo giorno ha fruttato poco meno di 150 euro, anche se si tratta di una cifra approssimativa perché alcune strutture non hanno potuto fornire una stima. Tutte, però, stanno già richiedendo la tassa che tra qualche settimana diventerà operativa anche a Cabras.

A fine marzo il Consiglio comunale aveva dato il via libera alla tassa prevedendo un’imposta di 2 euro per le strutture con un minimo 4 stelle, 1.50 euro per quelle fino a 3 stelle, 1 euro per le strutture extra alberghiere e 50 centesimi per l’area camper (si pagherà fino a una massimo di 7 pernottamenti consecutivi). Sono esclusi dall’imposta coloro che avevano prenotato prima dell’approvazione del provvedimento, ma sono previste anche altre esenzioni.

Una novità assoluta nel settore alberghiero ed extralberghiero che però non ha colto impreparati gli operatori. Nonostante non abbiano ancora ricevuto il software applicativo, tutti hanno autonomamente aggiornato i propri programmi informatici.

Il Comune intanto mercoledì ha organizzato tre incontri (il primo dalle 9 alle 11, il secondo dalle 12 alle 14, l’ultimo dalle 15.30 alle 17) per illustrare il software applicativo Sicr@Web che "verrà messo a disposizione gratuitamente per la gestione di tutti gli adempimenti" spiega l’assessore al Bilancio Massimiliano Sanna.
© Riproduzione riservata