Torregrande diventa "plastic free". In spiaggia da quest'estate non si potranno più usare piatti, bicchieri e bottiglie di plastica in spiaggia.

Ma gli oggetti monouso saranno messi al bando anche nei parchi, nelle sagre e nelle varie iniziative pubbliche dove si potranno usare solo stoviglie riutilizzabili. A breve arriverà l'ordinanza, con tanto di multe per chi "sgarra".

È la scommessa del consiglio comunale che, due giorni fa, ha approvato all'unanimità due mozioni con cui si chiede piena applicazione delle misure previste dalla Giunta Lutzu nel novembre scorso, quando aveva aderito alla campagna ministeriale "Io sono ambiente".

Una scelta che anticipa la scadenza del 2021 fissata dall'Unione europea per vietare la plastica. Sulla scia di quel provvedimento i consiglieri Andrea Riccio, Patrizia Cadau, Peppi Puddu, Vincenzo Pecoraro, Francesco Federico, Monica Masia, Maria Obinu ed Efisio Sanna e il nuovo gruppo La Civica Oristano hanno chiesto di prevedere controlli, eventualmente anche con la videosorveglianza e sanzioni.

I cittadini poi dovranno fare la propria parte portando da casa stoviglie che potranno essere riutilizzate. Proposte accolte in pieno anche dalla Giunta con l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri in prima linea. "Ridurre l’utilizzo di plastica monouso è una nostra priorità – ha ribadito – cercheremo di predisporre l’ordinanza nel più breve tempo possibile". E sarà tolleranza zero non solo per la plastica ma anche "per le cicche in spiaggia".
© Riproduzione riservata