Andrea Turnu, 31 anni, giovane malato di sclerosi laterale amiotrofica di Ales, è rimasto di nuovo senza materiale sanitario indispensabile per la sua assistenza.

Questa volta sono mancati i "cateteri mount", raccordo fra la cannula tracheale e il circuito di ventilazione, che va sostituito almeno una volta al giorno.

LA PROTESTA - Il giovane, noto anche come Dj Fanny e conosciuto in tutta l'Isola e non solo per i suoi progetti musicali destinati alla raccolta fondi per la ricerca sulla malattia, ha affidato alla sua pagina Facebook la protesta: "Vi rendete conto che sono nuovamente senza materiale medico essenziale per restare in vita? Dico a voi dirigenti dell'Azienda per la Tutela della Salute. Prendete al mese quanto noi malati prendiamo in un anno e non sapete neanche svolgere il vostro compito. Non vi vergognate?". Turnu ha chiuso: "Ultimo avvertimento. Poi mi affiderà al tribunale per i malati".

LA ASSL DI ORISTANO - La replica della Assl di Oristano: "Chiediamo scusa al paziente per il disagio arrecato. Già stamattina, alle 8,10, il servizio di farmacia territoriale di Ales ha consegnato 50 cateteri Mount al personale sanitario che ha in carico il paziente. L'allungamento nei tempi di consegna dei cateteri mount è stato causato dal recente ritiro di un lotto di presidi difettosi da parte della ditta produttrice, che non sono stati contestualmente sostituiti da altri cateteri. Per questo la farmacia di Ales ne è rimasta temporaneamente sprovvista e non ha potuto garantire regolarmente la consegna a inizio mese. Esistono tempi lunghi nella consegna di farmaci e presidi da parte delle ditte, ma stiamo cercando e cercheremo di migliorare le nostre procedure interne per accelerare i tempi di consegna".
© Riproduzione riservata