Nuovi responsabili nel Comune di Cabras e dipendenti che faranno un passo indietro.

Il primo cittadino Andrea Abis ha annunciato di voler stravolgere gli uffici di piazza Eleonora d'Arborea.

O meglio: di ridurre il numero dei responsabili di servizio. A suo avviso troppi.

Da 11 quindi si ridurranno, e non di poco.

"Si tratta di un'operazione strategica e delicata con un unico obiettivo: far si che l'intera macchina sia più efficiente - spiega il sindaco -. Voglio mettere in piedi una struttura piramidale con un unico capo e con diverse figure intermedie. Basta con tanti centri decisionali in un unico ufficio che spesso rallentano il lavoro. Occorre una linea di comando unica".

Ma c'è anche un altro obiettivo: risparmiare. Meno responsabili di servizio significa pagare meno indennità. "No so ancora quanto riusciremo a risparmiare all'anno - commenta ancora il sindaco -. Può essere ventimila euro ma anche molto di più. Ora siamo al lavoro per prendere queste decisioni importanti".

Sarà proprio il sindaco con la Giunta a decidere chi verrà declassato: "Anche se a me questo termine non piace - spiega il Abis -. Non è uno svilimento del personale. Anzi. É una necessità, una strategia organizzativa per rendere la macchina più forte. I nuovi responsabili saranno nominati in base alle loro competenze. Non ci sarà nessun concorso come qualcuno sta ipotizzando".
© Riproduzione riservata