Tra gli interventi più importanti c'è l'abbellimento della zona attorno alla basilica romanica: pavimenti nuovi e un'illuminazione artistica che valorizzerà la chiesa.

Una cascata di euro per ampliare il cimitero, per la messa in sicurezza di strade e marciapiedi e l'istallazione di impianti fotovoltaici nelle scuole.

Prevista poi la ristrutturazione dell'ex mensa Anap colpita da un incendio anni fa, la ristrutturazione dell'ex scuola Esmas che sarà adibita a centro per corsi sull'artigianato locale e a sede per le associazioni di volontariato e poi tanto altro ancora come la messa a norma degli impianti elettrici nei campi da calcio.

Il consiglio comunale di Santa Giusta ha approvato il bilancio di previsione 2019 per un totale di 10 milioni di euro.

Come spiega il sindaco Antonello Figus: "il bilancio non prevede alcun tipo di aumento per le entrate tributarie, ma si distingue in modo particolare per un avanzo di amministrazione di circa 4 milioni di euro che sino allo scorso anno non potevano essere impegnati. L'altro elemento importante è la crescita quasi raddoppiata della cassa che ammonta a circa 4,5 milioni di euro, dato importante che ci consentirà di poter portare avanti iniziative già programmate".