Tempi strettissimi per l'apertura del processo sul presunto favoreggiamento e sfruttamento dell'immigrazione clandestina.

Il Gip di Oristano ha fissato per il 9 luglio la data del giudizio immediato per la consulente oristanese Esmeralda Trogu (difesa dall'avvocato Gianfranco Siuni) e Balwuinder Kumar, mediatore culturale indiano (difeso dall'avvocata Lorena Gagliardi).

I tempi però potrebbero ridursi ulteriormente perché l'avvocato Siuni chiederà il rito abbreviato condizionato e quindi la data del processo quasi certamente cambierà.

I due erano finiti nei guai nel gennaio scorso dopo un'indagine dei carabinieri della compagnia di Oristano e della stazione di Riola Sardo (inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica) andata avanti per circa due anni.

Secondo quanto accertato dagli inquirenti, era stata messa in piedi un'organizzazione per lo sfruttamento e il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ma anche per l'illecita permanenza in Italia di stranieri irregolari.

In particolare, dietro il pagamento di parcelle (che variavano da 2mila a 5mila euro) riuscivano a garantire un lavoro, una residenza e i documenti per ottenere il permesso di soggiorno in Italia.

Esmeralda Trogu e il mediatore culturale si sono sempre dichiarati estranei alla vicenda e ora le difese si preparano a dare battaglia per smontare l'impalcatura dell'accusa.
© Riproduzione riservata