Commozione e tanto orgoglio da parte del sindaco Manuela Pintus. Ieri, a Venezia, il Comune di Arborea ha ricevuto il premio per essere diventato "Primo comune onorario del Veneto".

Un riconoscimento che arriva nell'Oristanese per le iniziative assunte a tutela della cultura e della civiltà veneta in questi anni da parte dell'amministrazione. Il riconoscimento è stato istituito dalla Regione Veneto per valorizzare rapporti di reciprocità e di scambio con quelle comunità che sono state meta di emigrazione dei veneti e che hanno conservato, nella loro storia e nelle loro tradizioni, testimonianze significative dell'identità e della cultura veneta.

La cerimonia è avvenuta a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto. "È stata una cerimonia emozionante nel corso della quale abbiamo più volte potuto sottolineare il forte legame che tiene unite le persone provenienti dal Veneto e i loro discendenti alla storia, alla cultura, alle radici e alla identità della terra d'origine - commenta il sindaco di Arborea Manuela Pintus - . Dedichiamo questo riconoscimento soprattutto alle famiglie giunte nella piana del Terralbese per prime, quelle che hanno visto sorgere il villaggio, elevato poi a Comune nel 1931, quelle che hanno conosciuto i primi della città nuova sorta nella piana. Son certa che Arborea dedicherà ancora il suo impegno al loro ricordo e alla conservazione della loro storia e di tutto quello che ci hanno insegnato e hanno tramandato alle nostre generazioni. Grazie alla Regione del Veneto e grazie a Venezia per averci ospitato e regalato una splendida giornata".
© Riproduzione riservata